°sottotetto°

A_CIO
Home
comic
psicologia sociale
PROGETTAZIONE
contributi vari
BACHECA
ESAMI
interdiscipline
"tutto"
A_CIO
news
ZulviaGP
Blank page
-FaLkY-
°Puffetta°
peluscio
serena
Saretta & Albina
yasa
[Kristal Polak]
_Manina_
°°GIA'°°
DOKI - Doki!!!
FRANCIA
gruppo sul dolore
gruppo sul potere
relazione sul dolore potere
Cloud
Mister
kartoffini
[pascio]
scrippella
Emily

La società
Fin dall'antichità si è cercato di dare una definizione di società, anche se è stato sempre uso frequente confondere il concetto di società con quello di plitica. Dopo un lungo processo che inizia dai tempi di Platone (in cui la società era equivalente alla polis) fino al XIX° secolo (in cui sono nate le prime discipline che studiano la società) si è arrivati alla consapevolezza che la società è una realtà autonoma e non va confusa con altre realtà. La società è un' entità, materiale e immateriale, formata da un'insieme di pesone in rapporto tra loro su un territorio e con un proprio sistema di vita, ce tende ad essere autonoma e a riprodursi biologicamente e culturalmente. Tutte le scienze sociali si interessano alla società; possiamo trovare:
-LA SOCIOLOGIA, i cui obiettivi fondamentali sono: la conoscenza del mondo sociale in cui viviamo e la conoscenza della società in linee generali.
-L'ANTROPOLOGIA CULTURALE, che studia il complesso delle conoscenze e dei comportamenti caratteristici di ciascun popolo.
Altre discipline sono la psicologia sociale, la storia sociale, la geografia umana, l'etologia e la scienza della politica.
COMPONENTI STRUTTURALI DELLA SOCIETA'
-NORME SOCIALI: regole prodotte e mantenute in vita dalla società che disciplinano la vita sociale.
-ISTITUZIONI: complessi unitari e durevoli di norme sociali che rispondono a un disegno ordinato e mira a determinate finilità.
-STAUS: posizione stabile che l'individuo occupa nella società.
-RUOLO: complesso delle azioni che ci si aspetta da un individuo per la posizione che occupa in società.
-ORGANIZZAZIONI: insiemi di persone che perseguono determinati fini con appositi mezzi e rapportandosi le une alle altre secondo schemi stabiliti.
-DISUGUAGLIANZE SOCIALI: disparità di trattamento che in seno la società penalizzano determinati individui rispetto ad altri, che hanno origini sociali, vengono giustificate con costrutti di legittimazione e sono vissute come ingiuste.
-STRATIFICAZIONE SOCIALE: disuguaglianza che interessa intere categorie sociali e che organizzata nel quadro della società e mantenuta stabilmente in vita.
-FAMIGLIA: insieme di persone che vivono sotto lo stesso tetto unite da legami di parentela o di altro genere.
PROCESSI SOCIALI
-COMPORTAMENTI COLLETTIVI: eventi in cui più persone si mobilitano e senza premeditazione compiono coralmente un' azione non convenzionale.
-MOVIMENTI SOCIALI: attività di un gruppo organizzato che nasce come reazione all' ingiustizia e tende a produrre cambiamenti nella società.
-MUTAMENTI SOCIALI: cambiamento strutturale della società.